La simulazione in abito industriale può giocare un ruolo importante, non solo per la risoluzione di problemi ma anche nelle aree di Ricerca e Sviluppo e gestione della produzione. La possibilità di simulare fenomeni fisici integrati nei processi industriali consente infatti di abbassare costi e tempi, aumentando la qualità dei processi e del prodotto finale.
A #NETMEETING19 scopriremo insieme a ospiti eccezionali, per competenze e vision del mercato, il grado di maturità delle imprese italiane sul tema Industria 4.0.
Approfondiremo la storia della simulazione del dato e le sue potenzialità in ambito manifatturiero. Ci faremo ispirare da best practices e casi di successo. Capiremo come l’infrastruttura tecnologica può supportare le nuove necessità produttive grazie a High Performance Computing, Edge Computing e modelli “as a service”.
Giovanni Miragliotta – Associate Professor @ Politecnico di Milano e ricercatore di Digital Business Innovation in Operations Management. Direttore dell’Osservatorio Industria 4.0
Il paradigma dell’industria 4.0 accresce la competitività delle imprese manifatturiere, integrando tutte le risorse (macchinari, persone, dati) nel loro patrimonio. Superata la fase della infrastrutturazione e della raccolta del dato, l’enfasi oggi si sposta sullo sfruttamento del dato: l’intervento discuterà la diffusione di queste applicazioni, le barriere, e l’impatto presente e futuro sulle organizzazioni.
Mattia Violi – CAE – CFD Manager @ HPE Coxa
Com’è nata la simulazione del dato e per quali scopi veniva utilizzata? Cosa possiamo apprendere da settori maturi come l’automotive e quali risultati sono stati raggiunti e si potrebbero raggiungere in futuro nel manifatturiero? Dalle analisi strutturali stand-alone a complessi modelli virtuali Digital Twin degli impianti produttivi.
Roberto Strano – Chief Sales Officer @ Do IT Systems
La simulazione virtuale è diventata ormai indispensabile per la progettazione dei prodotti e l’High Performance Computing può supportare l’azienda nelle nuove necessità computazionali. In quale momento un’azienda dovrebbe valutare di implementare una soluzione HPC? Da quali componenti è costituito un cluster? Scopriamo workflow e use case dall’esperienza Do IT Systems.
Mauro Colombo – Hybrid It Sales & Presales Manager @ Hewlett Packard Enterprise Italy
La visione di Hewlett Packard Enterprise del proprio ruolo di guida e trusted advisor dell’Industry 4.0 si concretizza in strategie precise per il futuro più prossimo. Parliamo di Everything As a Service, piattaforme ibride ed Edge Computing. L’evoluzione dell’infrastruttura è al passo con l’evoluzione dei modelli di business e la digitalizzazione delle realtà produttive del mercato globale e locale. Anzi , le guida…
Immergiamoci nell’esclusivo mondo Pagani, grazie alla visita al museo Horacio Pagani e al tour guidato all’area produttiva. Le auto Pagani sono progettate per elevare l’intesa fra arte e scienza. Vetture che catturano il momento. Passato e futuro che si incontrano nell’attimo perfetto, nell’esatto istante in cui il vento della creatività inizia a soffiare.
Durante tutto l’evento sarà possibile effettuare incontri One-to-One con gli specialist HPC di Hewlett Packard Enterprise e di Do IT. Gli ospiti potranno inoltre approfondire le potenzialità della soluzione Cohesity per il data management aziendale.
#NEMTEETING19 è un evento organizzato da NETMIND in partnership con Hewlett Packard Enterprise
Richiedi il tuo pass
Scopri come la simulazione dei dati può trasformare i processi della tua azienda
La fonte di ispirazione è da sempre Leonardo da Vinci, è alle opere del grande maestro che Horacio porta la sua mente mentre pensa e insegue un sogno: costruire un’auto che sia al contempo un prodigio dell’ingegneria e un’opera d’arte.
#NETMEETING19 si terrà presso lo stabilimento Pagani e, al termine dei focus tecnologici, i partecipanti potranno immergersi a pieno nell’esperienza Pagani grazie alla visita al museo e al tour guidato all’interno dell’area produttiva, più simile a un atelier di alta sartoria o allo studio di un artista che ad una fabbrica di automobili.