Giovedì 31 maggio si è tenuto il webinar sulla tecnologia della Software-Defined WAN (SD-WAN). Il webinar è stato organizzato da NETMIND Academy in partnership con Citrix, partner di riferimento in tema di virtualizzazione e di software defined-networking.
La sessione è stata molto partecipata e il tema, di estrema attualità, ha riscosso particolare interesse.
Quando l’infrastruttura desktop virtuale (VDI), le connessioni Voice over IP (VoIP) e le videoconferenze si disconnettono la produttività crolla; quando le applicazioni basate su cloud impiegano troppo tempo per rispondere o si perde l’accesso a ERP, CRM e altre applicazioni aziendali, i dipendenti si lamentano e il lavoro rallenta; quando i terminali POS perdono le loro connessioni, le vendite diminuiscono e i clienti lasciano il negozio.
Oggi le aziende si affidano a reti WAN (Wide Area Network) per supportare un numero sempre crescente di applicazioni business-critical ad uso intensivo di banda.
Poiché queste applicazioni sono utilizzate per gestire il proprio business, necessitano di elevata affidabilità e qualità del servizio e quando rallentano, anche solo per pochi secondi, le problematiche si moltiplicano.
Per migliorare l’affidabilità e la capacità della propria WAN ci si trova davanti a diverse alternative, ma non sempre ottimali:
Il nuovo approccio chiamato software-defined WAN, o SD-WAN, offre una soluzione ottimale a queste problematiche. Con una soluzione SD-WAN in grado di combinare la selezione del percorso in tempo reale, il routing periferico, il firewall “stateful”, la QoS end-to-end e l’ottimizzazione della WAN, è possibile ovviare a le problematiche di ampliamento, gestione ed erogazione delle applicazioni su tutta la rete aziendale e soddisfare le richieste degli utenti in termini di efficienza ed affidabilità.
Citrix è sempre stato leader nel trattare l’argomento dell’accesso alle applicazioni in maniera efficacie e in modalità Software-Defined. Con lo sviluppo della nova soluzione NetScaler SD-WAN è in grado ora di controllare anche il network, migliorando ulteriormente l’erogazione delle applicazioni, che siano Citrix o che non lo siano.
NetScaler SD-WAN misura il tempo di transito, il jitter e la perdita di pacchetti, creando una “mappa” delle prestazioni e dello stato di tutti i percorsi nella WAN. Questa informazione viene utilizzata per selezionare i percorsi più appropriati per diversi tipi di traffico.
Uno dei momenti più interessanti e apprezzati del webinar è stato sicuramente la demo live della soluzione, grazie alla quale abbiamo potuto testare l’efficacia di NetScaler SD-WAN di Citrix in modo chiaro e concreto. Daniele Vianini, Networking Sales Engineer di Citrix Italia, ha simulato un ambiente con due flussi applicativi, uno core e uno di importanza secondaria, e ci ha mostrato il comportamento della soluzione nel caso di:
Guarda la registrazione del webinar e la demo live