23 Novembre 2018

Museo Ferrari Maranello

L’intelligenza artificiale sta guadagnando popolarità mediatica grazie agli incredibili risultati ottenuti nell’ambito della ricerca. Contemporaneamente, politiche attive di investimento all’interno del concetto di Industria 4.0 stanno promuovendo l’adozione di sistemi ad algoritmi “intelligenti” nei processi produttivi industriali.

 

Durante NETMEETING 2018 partiremo dall’analisi dello stato dell’arte dell’AI nelle sue varie forme, approfondiremo poi casi d’uso e prospettive della tecnologia nei prossimi dieci anni, grazie alla visione dei maggiori player tecnologici di mercato, ci faremo infine ispirare dalle incredibili potenzialità che domani potrà offrire la computazione quantistica.

 

Una giornata di approfondimento per esplorare il presente e il futuro delle tecnologie che stanno rivoluzionando e rivoluzioneranno in maniera dirompente la ricerca e l’industria.

 

Il programma della giornata

09.30 Registrazioni
10.15 Benvenuto di NETMIND
10.30 L’Intelligenza Artificiale dal neurone digitale alle reti profonde

 

Simone Calderara ph.D

Assistant Professor @ Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari e Professore del corso di Machine Learning e Deep Learning

11.30 Coffee Break
11.45 Memory Driven Computing

 

Edmondo Orlotti

HPE & AI Business Developmente Manager @ Hewlett Packard Enterprise

12.15 We are all Writers, we are all Dreamers

 

Giancarlo Sudano

Tech Solution Professiona Azure @ Microsoft

12.45 Light Lunch
14.00 Discover the red

 

Immergiamoci nel mondo Ferrari, grazie alla visita guidata al Museo e ad una gara su simulatori F1, per provare l’emozione di guidare una monoposto Ferrari di Formula 1 sul circuito di Monza.

16.30 Cerimonia di premiazione

 

Premiazione dei migliori tempi su Simulatori F1 e conclusione evento.

 

Vuoi capire concretamente come realizzare un progetto di Intelligenza Artificiale in azienda?

 

Segnalaci il tuo interesse: potrai effettuare un incontro One To One con Sergio Crippa, IoT & Industry 4.0  Country Sales Manager di Hewlett Packard Enterprise, e declinare le tematiche di Industria 4.0 e Internet of Thing sulla tua organizzazione!

 

Abstract degli interventi:

 
L’Intelligenza Artificiale dal neurone digitale alle reti profonde
Simone Calderara ph.D

Nonostante l’intelligenza artificiale sia un campo di studi affrontato fin dagli anni ’40, oggi tale concetto si riferisce prettamente al sottoinsieme di tecniche note come Machine Learning e la più grande innovazione in questo settore sono le “reti neurali profonde” o Deep Learning. Nell’intervento del Prof. Calderara verrà introdotto il concetto di rete neurale profonda e illustrato cosa significhi per una macchina “apprendere”. Verranno mostrati caso d’uso ed ipotetiche applicazioni di tali tecnologie per favorire la fertilizzazione di nuovi processi industriali, lasciando spazio ad un dibattito attivo sulle potenzialità di tale tecnologia.

 

Memory Driven Computing
Edmondo Orlotti

L’esplosione dei dati generati sia dall’uomo che dalle macchine richiede il ripensamento delle architetture di calcolo per la prossima decade. HPE è impegnata a ridefinire l’approccio alle informazioni e a rendere disponibili piattaforme in grado di gestire e estrarre informazioni significative dai data lake che caratterizzeranno il prossimo decennio.

 

We are all Writers, we are all Dreamers
Giancarlo Sudano

Fuga nel mondo della computazione quantistica e di come questo potrebbe cambiare per sempre la nostra società come oggi la conosciamo, vista dagli occhi di uno sviluppatore di codice.

 

 

La Location

#NETMEETING18 si terrà presso il Convention Center adiacente il Museo Ferrari di Maranello e, nel pomeriggio, i primi 60 iscritti potranno immergersi a pieno nel mondo Ferrari grazie alla visita guidata al Museo e ad una gara su simulatori F1, per provare l’emozione di guidare una monoposto Ferrari di Formula 1 sul circuito di Monza.

 

 

SCOPRI DI PIÙ

I primi 60 iscritti vivranno insieme a NETMIND l’emozione di scoprire il sogno Ferrari,
grazie alla visita guidata al Museo e ad una gara su Simulatori F1!

NETMEETING è un evento realizzato in collaborazione con:

Logo HPE Logo Microsoft

 

Topic: Netmeeting HPE Microsoft