HP 3PAR è una soluzione flash per lo storage dei dati ampiamente scalabile, dalle medie aziende a quelle di grandi dimensioni, arrivando fino ai service provider.
Creato per soddisfare i requisiti elevatissimi dei provider di servizi cloud, HP 3PAR StoreServ vanta una eccezionale velocità, fino a 3M+ IOPS, ed una architettura collaudata. HP 3PAR consente ai sistemi tradizionali di fascia media di fare un oggettivo salto di qualità, grazie a soluzioni che variano da qualche TB fino a 15 PB.
Nello specifico, la famiglia all-flash 3PAR StoreServ 20000 di HPE è pensata per data center che necessitano di una elevata capacità di archiviazione di massa abbinata ad elevate prestazioni. Ci sono due modelli di riferimento: StoreServ 20840, che supporta hard disk meccanici (HDD) unitamente a unità allo stato solido basate su memoria flash (SSD), e StoreServ 20850, che supporta solo SSD. Entrambi gli array includono
HPE guarda al futuro con particolare attenzione all’all-flash storage, ma non intende certo trasformarlo in limite per la propria offerta ai clienti. Per anni abbiamo visto adattare sistemi progettati per le unità a disco rigido (HDD) aggiungendo unità a stato solido (SSD). Ora Hewlett Packard Enterprise intende offrire ai clienti l’opportunità di utilizzare HDD all’interno di sistemi hardware basati su SSD.
“Il sistema presenta lo stesso hardware del 20850 all-flash e rimarrà tale per i clienti che vogliono andare completamente sul flash. Il 20840 è pensato per i nostri clienti che intendono supportare HDD“, ha dichiarato Brad Parks, direttore della strategia HPE. “La 20840 è ottimizzata per il Flash ma non limitata al flash“. Con queste parole, HPE si candida quindi a presidiare l’intero mercato con soluzioni all’avanguardia proponendosi come player di riferimento nel settore.
L’HP 3PAR StoreServ 8000 Storage offre anche alle piccole e medie imprese un’archiviazione di primo livello ad un prezzo di fascia media. 3PAR StoreServ 8000 garantisce i vantaggi prestazionali di un’architettura ottimizzata appositamente per il flash e realizzata senza compromettere la resilienza, l’efficienza, o la mobilità dei dati. Il nuovo HP 3PAR Gen5 Thin Express ASIC fornisce accelerazione hardware basata su silicio, compresa la deduplica inline, per ridurre i costi di acquisizione e operativi fino al 75% senza compromettere le prestazioni. Con grande versatilità in termini di performance e densità, 3PAR StoreServ 8000 mette a disposizione delle imprese una gamma di opzioni che supportano una reale convergenza di blocchi e protocolli, ed al tempo stesso una resilienza a quattro nodi, un’alta disponibilità attraverso un set completo di tecnologie persistenti, e la protezione dei dati semplice ed efficiente con falt backup per HP StoreOnce. La serie 8000 può fornire fino a 1 milione di IOPS in 0.387 ms di latenza. Sono disponibili quattro modelli:
La famiglia di sistemi storage progettata da HPE è ottimizzata per il flash in modo tale da non rendere questa tecnologia un fattore limitante per le imprese che necessitano di diverse infrastrutture. 3PAR punta a rinnovare i data center sotto il profilo della gestione immediata dei carichi di lavoro, con una disponibilità che arriva quasi al 100%. I suoi punti di forza sono rappresentati da:
Ormai lo storage all-flash non deve essere considerato come più oneroso rispetto all’HDD, le aziende possono beneficiare di ottime prestazioni, scalabilità, semplicità e adattabilità a costi contenuti.
In termini di portafoglio, HP offre una singola architettura ed un solo OS per una vasta gamma di soluzioni. Con l’introduzione della serie 8000, la differenza tra i modelli 3PAR si riduce al numero di nodi controller e di porte associate, i tipi di drives dell’array e il numero di ASIC nei controller. La serie 8000 è dotata di un singolo ASIC per nodo controller, mentre la serie 20000 è dotata di 2 ASIC per nodo controller e con più capacità della CPU e più RAM per il caching. Entrambe le tipologie di array, 8000 e 20000, presentano il 3PAR Gen5 ASIC, che è l’ultima generazione introdotta all’inizio del 2015.