I dati, per le aziende, sono uno degli asset principali: essi non si possono sostituire né riacquistare, perciò vanno necessariamente preservati e protetti.
Grazie alle loro caratteristiche e vantaggi, le soluzioni di Backup as a Service e Disaster Recovery as a Service (BaaS e DRaaS) stanno rapidamente sostituendo le soluzioni tradizionali di acquisto di infrastruttura informatica e di solo backup in loco.
Garantire la continuità operativa delle proprie infrastrutture ed eliminare il rischio di perdita di informazioni è infatti un tema fondamentale e con un impatto rilevante sulle aziende, sia dal punto di vista economico che di credibilità e immagine.
La presenza di un servizio di backup e disaster recovery, per questo, è di primaria importanza e le soluzioni di Backup e Disaster Recovery as a Service sono uno degli approcci più innovativi e convenienti.
Innanzitutto, quali sono le componenti fondamentali di un buon servizio di BaaS e DRaas?
Il significato della “Regola 3-2-1 del backup” è semplice: conserva 3 copie dei tuoi dati, 2 dei quali su un supporto diverso e 1 fuori sede.
Mentre questo sembra facile sulla carta, nella realtà non è sempre immediato raggiungere tali livelli di protezione.
Attivando un servizio di Backup as a Service, molte delle complessità di una strategia di Backup e Disaster Recovery vengono trasferite al fornitore di servizi che si occupa di proporre un’infrastruttura completa e sarà responsabile di tutta la gestione del backup e restore aziendali, sgravando il personale dell’Ufficio IT da attività routinarie e permettendogli così di focalizzarsi su attività di maggior valore aggiunto.
I vantaggi di costo offerti da una soluzione di Backup e Disaster Recovery as a Service sono indiscutibili:
Con un budget certo stanziato per la gestione completa del Backup e Disaster Recovery, si ottengono infrastruttura, gestione, manutenzione e monitoraggio 24×7 da parte di esperti sistemisti.
I migliori servizi di BaaS e DRaaS permettono un’altissima tutela del dato: dalle repliche su siti diversi alla crittografia del repository e del flusso dei dati, dai controlli quotidiani dei job di backup ai test di restore periodici effettuati da tecnici specializzati, si può avere la tranquillità che il dato salvato sia protetto e consistente.
La componente di Disaster Recovery permette all’azienda di avere una strategia chiara e definita in caso di disastro aziendale. Un servizio di DRaaS permette infatti di minimizzare i tempi di inattività in caso di disastro e perdita di dati, con il recupero delle virtual machines in pochi minuti, ottimizzando il ripristino dei dati e l’operatività aziendale.