In un gesto di unità e impegno sociale, Lunedì 4 Dicembre 2023, abbiamo stretto un accordo insieme all'Associazione TuttoSiMuove e il Comune di Formigine per lanciare il nuovo progetto Community Connect


Rebuild the present, shape a new Future

In un contesto in cui la sostenibilità sta diventando un imperativo non rimandabile, diventa cruciale che i diversi attori di una comunità locale si connettano sinergicamente per perseguire con successo gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). Questo implica
una collaborazione profonda e responsabile, che non può prescindere dalla partecipazione attiva delle imprese, dell'associazionismo e delle istituzioni.
Il concetto di responsabilità sociale d'impresa acquisisce un ruolo centrale in questo contesto, poiché le imprese non sono soltanto entità economiche, ma attori chiave nella promozione di pratiche sostenibili che impattano positivamente sull'ambiente e sulla
comunità circostante.
L'associazionismo, in questo scenario, si configura come un elemento essenziale, agendo come catalizzatore delle sinergie necessarie tra imprese e organizzazioni. Essenzialmente, esso funge da collante sociale, trasformando le intenzioni in azioni concrete.

Ogni azione conta. Ogni collaborazione ci avvicina al futuro che desideriamo.
Da questa visione nasce Community Connect: il progetto ideato insieme all'Associazione TuttoSiMuove, con la collaborazione del Comune di Formigine, per sviluppare connessioni e interazioni positive tra diversi attori della comunità locale e volto allo sviluppo di un circolo virtuoso di economia circolare.

Come funziona Community Connect

Community Connect permette alle aziende di donare i propri dispositivi (PC, Notebook, Desktop) in fase di dismissione che, grazie alle nostre attività e a quelle svolte da T.S.M. e il Comune di Formigine, verranno ritirati, rigenerati e donati ad enti e associazioni del territorio comunale.
Oltre a coinvolgere le nostre aziende clienti, ritirando i dispositivi, allestiremo un laboratorio di lavorazione e formeremo i coordinatori e gli utenti di TuttoSiMuove per svolgere le necessarie attività tecniche per rendere i dispositivi nuovamente utilizzabili.

"Il nostro impegno vuole andare oltre alle normali dinamiche legate al business della nostra società. Ci impegniamo ad essere parte attiva nella creazione di rilevanti connessioni nel nostro territorio e nella nostra comunità, valorizzare e promuovere modelli di twin transformation responsabili e agire, nel nostro piccolo, per costruire un presente e un futuro più sostenibili" Simone Ponzoni, CEO Quanture S.p.A. .

TuttoSiMuove contribuirà al progetto rigenerando i dispositivi, per renderli disponibili a nuovi proprietari. Questa attività consentirà ai ragazzi dell'associazione di acquisire nuove competenze nel campo dell'informatica, rendendole spendibili nel mondo del lavoro.

“Siamo entusiasti di far parte di questo progetto che non solo contribuisce all'inclusione sociale, ma offre anche opportunità di formazione tecnica ai giovani con disabilità” Fabio Giovanardi, Presidente di TuttoSiMuove Onlus.

Il Comune di Formigine, attraverso gli assessorati per Formigine Città sostenibile 2030 e Formigine Città inclusiva, coordinerà le associazioni del territorio interessate a beneficiare dei beni. Inoltre, presenterà il progetto ad altri comuni dell'Unione del Distretto Ceramico per allargare il bacino di raccolta e riconsegna dei materiali recuperati.

“Si tratta di uno splendido esempio di economia circolare, che amplifica le ricadute sociali sul territorio. Infatti, grazie a questo progetto si andranno ad impattare diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, così come definiti dall’Agenda ONU 2030. I dispositivi elettronici, una volta rigenerati, potranno essere donati ad associazioni dedite al sostegno di cittadini e studenti in situazione di fragilità economica. Inoltre, coinvolgendo e formando ragazzi disabili, gli si daranno strumenti per aumentare la loro autonomia, anche sul lavoro. La collaborazione tra Pubblica Amministrazione, Associazioni e privati risulta così strategica” Maria Costi, Sindaco del Comune di Formigine.

 

Un'interconnessione positiva per tutta la Comunità

Community Connect rappresenta un passo significativo verso una comunità più solidale, inclusiva e sostenibile. 

L'impegno congiunto di Quanture, TuttoSiMuove e Comune di Formigine dimostra che ognuno di noi può fare la differenza, e ogni azione conta nel plasmare il futuro che desideriamo.

Per ulteriori informazioni su Community Connect e per partecipare a questa iniziativa, potete inviare una mail a marketing@quanture.com .

CommunityConnect_Photo by Giuseppe Carteri.

Il momento della firma presso la sede dell'Associazione T.S.M. Da sinistra: Simone Ponzoni (CEO Quanture S.p.A.), Fabio Giovanardi (Presidente T.S.M. TuttoSiMuove Onlus), Maria Costi (Sindaco Comune di Formigine). Foto di Giuseppe Carteri. 

Topic: Quanture Sustainability