Il phishing e il social engineering sono due dei metodi di cybercrime più diffusi in Italia. Nel 2022, secondo i dati della Polizia Postale, sono stati registrati oltre 20.000 casi di tentativi di truffa online attraverso queste tecniche.

 

Phishing & Social Engineering: lo scenario  

Come riporta l’ultimo rapporto Clusit, nel primo semestre del 2022 sì è registrato un notevole aumento (+63,8%) della tecnica del Phishing/Social Engineering per gli attacchi hacker alle imprese. Questa crescita repentina è in parte dovuta anche al conflitto europeo che stiamo attualmente vivendo e di cui abbiamo parlato durante la nostra convention Rew>>olution insieme a Claudio Coni ( CTO Marazzi Europe) e Daniele Stanzani (fondatore PanDigital S.r.l.): i gruppi di cybercriminali diventano sempre più organizzati e riescono sempre più a sfruttare il modello business “Ransomware as a Service” per condurre attacchi informatici a scopo estorsivo, attraverso una serie di campagne di spear-phishing e la compravendita di credenziali nel Dark Web per riuscire ad avere accesso diretto alle strutture informatiche ed inoculare malware distruttivi. 

In questo scenario è indispensabile una protezione intelligente, in grado di riconoscere le e-mail potenzialmente sospette, bloccandole ma non solo. 

Servono policy di sicurezza strutturate che garantiscano all’azienda la sicurezza dei dati, controlli puntuali da parte di tecnici certificati sullo stato di salute del servizio e campagne di formazione e sensibilizzazione sui dipendenti. Tutto questo richiede all’impresa un dispendio notevole in termini di risorse IT dedicate. 

 

L’intelligenza artificiale incontra la competenza tecnica 

Nasce in questa ottica E-mail Security Complete, il nuovo servizio gestito di E-mail Security di Quanture: una soluzione completa per la gestione e sicurezza della posta elettronica aziendale composto da E-mail Security Premium (Antispam) ed E-mail Security Archive (Archiviazione). 

Una combinazione di tecnologie avanzate come l'analisi del comportamento e l'intelligenza artificiale, unite alle competenze tecniche del team Quanture, per garantire alle imprese sicurezza, efficienza, supporto e conformità GDPR

 

Nuove tecnologie e sicurezza: le caratteristiche di E-mail security Complete

E-mail Security Complete mantiene gli utenti e i dati al sicuro fornendo protezione contro spam, virus, malware e tentativi di accesso. Grazie all’Intelligenza artificiale e al machine learning, il servizio è sempre aggiornato sugli ultimi attacchi conosciuti, garantendo così una protezione sempre efficiente. La competenza tecnica dei nostri Engineer poi garantisce all’IT manager un supporto continuo in grado di semplificare la gestione della sicurezza della posta elettronica grazie a policy dedicate, un’analisi puntuale delle e-mail bloccate e un report sull’andamento del servizio. 

E-mail Security Complete è un alleato importante per garantire la sicurezza dell’e-mail (primario vettore di attacco), e per permettere a IT Manager, CIO e CTO di agire tempestivamente su potenziali criticità, grazie alla costante attività di  monitoraggio realizzata dal team di Managed Services di Quanture. 

Inoltre, grazie al servizio di archiviazione, le aziende saranno in grado di conservare e recuperare facilmente i messaggi di posta elettronica, in conformità con le norme legali. L'archiviazione è sicura e scalabile per soddisfare le sempre maggiori esigenze aziendali nella gestione delle informazioni, tra cui il rispetto dei requisiti di conservazione dei dati secondo GDPR. Questa soluzione è in grado di tagliare i costi e la complessità degli archivi legacy on-prem e si integra con Microsoft Exchange, M365, Office 365 ed altre piattaforme di posta elettronica.

E-mail Security Complete è un servizio completo, in grado di gestire tutte le componenti di sicurezza della posta elettronica con un’infrastruttura cloud, gestita, 100% scalabile. L’implementazione del servizio e il suo mantenimento è gestito direttamente dal team Managed Services di Quanture, garantendo all’azienda di avere sempre a disposizione la versione più recente della tecnologia e una flessibilità unica. 

Il servizio prevede, infatti, diversi Add-On: dal backup delle e-mail e dell’intero ambiente M365 alle campagne di formazione per i dipendenti.

 

Innova e rendi sicura la tua posta elettronica con E-mail Security Complete di Quanture.

Contattaci

Topic: Cyber Security