Mancano pochi giorni all’inizio di un nuovo anno che lascia alle sue spalle un 2022 ricco di cambiamenti, non solo in ambito ICT.

Cosa aspettarsi da questo 2023?

Sicuramente il consolidamento di tecnologie note come il cloud, ma anche nuove innovazioni e soluzioni in grado di ottimizzare, orchestrare e gestire il business in totale sicurezza, non dimenticando scalabilità, efficienza e sostenibilità.

Proprio la sostenibilità sarà uno dei perni che guiderà le future scelte di CIO e IT Manager. Durante Rew<<olution, il nostro evento annuale, abbiamo approfondito l’argomento con Stefano Epifani, Presidente Digital Trasformation Institute, cercando di stilare una serie domande a cui tutte le PMI dovranno saper rispondere nei prossimi anni ( leggi il report ). 

Quali saranno le nuove tecnologie in grado di rispondere alle crescenti e nuove esigenze aziendali e quali saranno da considerare già nel prossimo anno?

Qui abbiamo cercato di sintetizzare quelle fondamentali. 


Alla ricerca del cloud perfetto

Entro il 2027, secondo l’ultimo rapporto Gartner, oltre il 50% delle aziende enterprise utilizzerà una piattaforma cloud per accelerare le proprie iniziative imprenditoriali. 

Gartner Technology Trends

 

Ma come sarà il cloud del futuro?

Una combinazione di PaaS, IaaS, SaaS, Daas, sempre più scalabile, verticale, sostenibile e personalizzabile per consentire alle aziende una maggiore ottimizzazione delle risorse e della propria produttività.

Le nuove infrastrutture richiederanno una nuova concezione di sicurezza informatica, maggiormente integrata ed integrabile, gestita e gestibile.

L’ambiente, sempre più complesso, richiederà competenze tecniche e servizi gestiti che permettano ai CIO ed IT manager delle aziende di focalizzarsi sui problemi critici ed obiettivi strategici del business. 
Non solo.

In questo scenario subentrano anche Business Intelligence e Big Data & Analytics. Una nuova generazione di Developer avrà il compito di eliminare quanto più possibile l’attrito tra l’ambiente e le diverse BU dell’azienda. 
In che modo? Integrando dati e funzionalità aziendali di data warehousing, creando dei modelli di data analysis e sviluppando piattaforme per la lettura e l'analisi dei dati, offrendo la libertà di eseguire query sui dati in base alle esigenze dell’azienda, rendendo l’ambiente maggiormente efficiente, sicuro e sostenibile, sia in termini economici, che di risorse. 

 

Connettività e le nuove tecnologie Wi-fi

E se si parla di Cloud, non si può non menzionare la connettività. Entro il 2025, sempre secondo Gartner, il 60% delle aziende utilizzerà cinque o più tecnologie wireless contemporaneamente. Un’ampia gamma di soluzioni per soddisfare tutte le necessità e gli ambienti di lavoro: dal Wi-fi in ufficio, ai servizi per dispositivi mobili, dai servizi a bassa potenza fino alla connettività radio.

Le reti evolveranno ben oltre la pura connettività, diventando una fonte diretta di valore per le aziende e il wireless si sposterà da semplice tecnologia delle comunicazioni a piattaforma di innovazione digitale.
In questa prospettiva sarà fondamentale spostare l’attenzione su piattaforme convergenti per garantire maggiore sicurezza e controllo. 

 

L'ecosistema della cyber security

Ransomware, cryptolocker, guerra ed attivismo cibernetico si intrecciano con equilibri socioculturali delicati. Nel prossimo anno gli hacker si concentreranno sulle aziende che avranno rapporti commerciali con paesi extra UE e che presenteranno infrastrutture critiche, in cui uno o più applicativi, sistemi e/o reti saranno privi di adeguata copertura. 
L’IoT e la robotica aumenteranno le necessità di localizzare le informazioni e ridurre la latenza, chiedendo sempre più sicurezza nell’edge. I servizi di sicurezza basati su cloud dovranno essere in grado di scalare su un’infrastruttura sempre più distribuita e localizzata. 

In questo scenario complesso, si parlerà sempre di più di un ecosistema della cyber security in grado, grazie all’aiuto dell’Intelligenza Artificiale adattiva, di evolversi e garantire una maggiore sicurezza in tempi sempre più ridotti. Dalla protezione degli End-point a quella delle e-mail, dall’archiviazione del dato alla sua recuperabilità e consistenza in caso di necessità.

Sarà indispensabile attivare soluzioni efficaci, capaci di alleggerire il carico di lavoro degli IT manager senza dimenticare la componente umana che andrà educata, simulando attacchi e-mail e di social engineering, rendendola così consapevole di una realtà che, molto spesso, aspetta solo una piccola distrazione per poter agire. 

 

Modern Workplace: ovunque tu sia, la collaborazione che non deve mancare

Il 2023 vedrà diversi cambiamenti che si aggiungeranno alla tendenza del lavoro ibrido con l’adozione di massa di dispositivi compatibili con il 5G
Cosa significa questo per CIO e IT Manager? Nuovi stili di lavoro, nuove reti e nuovi dispositivi significano allo stesso tempo dover considerare nuovi vettori di attacco.

Nel 2023, le aziende dovranno farsi trovare preparare a proteggere i propri dipendenti che lavorano da qualsiasi luogo, non solo da casa e, su molteplici endpoint.  

La collaboration poi sarà la protagonista assoluta dei nuovi modern workplace e team ibridi. L’azienda dovrà fornire ai propri dipendenti app cloud native in grado di migliorare e accelerare la produttività, rendendo i nuovi spazi digitali più inclusivi per tutti.

Supporto, assistenza e monitoraggio: i nuovi servizi gestiti

In un mondo in costante cambiamento come quello dell’ICT, il futuro sarà sempre più “as a service”. 
La scelta del giusto partner tecnologico diventa quindi una parte importante della strategia aziendale. 
Quanture è in gradi di proporre ai propri clienti un offering sempre più ampio, in grado di alleggerire in maniera significativa il carico di lavoro di IT Manager e team IT. 

Dal monitoraggio proattivo dell’infrastruttura, dei dispositivi e delle applicazioni alla gestione del back-up, dal Vulnerability Management al Disaster Recovery as a Service.
E per tutte le problematiche quotidiane che, molto spesso, tolgono tempo prezioso a CIO ed IT Manager, Quanture ha pensato a un nuovo servizio di supporto.
Grazie a tecnici altamente qualificati, ad un portale di gestione e ad un perimetro iper personalizzabile, il servizio è in grado di risolvere con efficacia le richieste di supporto che tipicamente vengono generate da un’azienda di medie-grandi dimensioni. In questo modo tutto il team IT dell’azienda potrà focalizzare le proprie energie su attività di maggior valore per il business.


Il nostro buon proposito è creare una nuova visione del futuro coraggiosa, che non abbia paura di innovare, che sia sostenibile e concreta per le aziende, l’ambiente e le persone… ti unisci a noi?

 

Topic: Cloud Collaboration Business Continuity Disaster Recovery Backup aziendale Microsoft365 Quanture