Nel corso degli ultimi anni, l’importanza dei servizi informatici per aziende è diventata sempre più evidente, e questo vale per tutti i soggetti potenzialmente chiamati in causa, pubblici e privati, istituzionali e non. L’integrazione di sistemi tecnologici eterogenei è un fattore critico di successo che riguarda necessariamente qualsiasi organizzazione. Non basta però investire tempo e denaro per ottenere risultati soddisfacenti e per osservare rapidamente il valore degli investimenti effettuati. Talvolta può accadere che, per via dei tempi imposti dal cambiamento del proprio business e dai mercati, le aziende si trovino a constatare che soluzioni da poco implementate non siano più in linea con le loro reali necessità. Questo ovviamente è un rischio che non può essere completamente scongiurato dalle organizzazioni, ma certamente un approccio strategico a questa problematica è quello di affidarsi a professionisti seri, affermati e competenti.

Ma nel dettaglio, perché le imprese dovrebbero ricorre a partner qualificati che forniscano loro servizi informatici per aziende?

Perché qualsiasi organizzazione necessita di infrastrutture informatiche all’altezza dei propri obiettivi. Le infrastrutture informatiche di cui parliamo non sono altro che piattaforme tecnologiche comprensive di componenti software, come i sistemi operativi, e hardware, come data center, server, storage, sistemi di rete e sistemi di backup, per fare funzionare in modo corretto tutte le applicazioni aziendali e i servizi di gestione.

Non è possibile stabilire una classifica di priorità d’intervento che possa andar bene per ogni azienda indifferentemente, ma possiamo citare quali motivazioni potrebbero spingervi a intervenire sui vostri attuali assetti, attraverso veri e propri progetti di potenziamento o servizi di supporto.

servizi informatici per aziende

 

Efficienza dell’infrastruttura informatica

Investire in efficienza significa poter utilizzare e gestire meno dispositivi per fare le stesse cose, o utilizzare gli stessi dispositivi per fare più cose. Aumentare l’efficienza dell’infrastruttura consente di diminuire così il TCO (Total Cost of Ownership) ottenendo di fatto minori costi unitari per virtual machine, utente, o reparto, in relazione a come il controllo di gestione intenda classificare i costi. Le tecnologie attuali consentono di beneficiare di enormi vantaggi rispetto al passato e l’accountability di questa responsabilità è spesso da riferire all’area IT.

 

Continuità del servizio

La propria infrastruttura oggi deve offrire le migliori garanzie di continuità dei servizi. La tolleranza al fermo dei sistemi varia a seconda delle aziende, presentando diverse criticità, ma non si può prescindere dal valutare almeno un livello minimo di tutela che è oggi ottenibile con investimenti anche molto limitati. L’implementazione di una soluzione in alta affidabilità, o l’integrazione tra l’esistente e un più complesso sistema in disaster recovery, locale o in cloud, rappresenta una problematica fra le più ricorrenti.

 

Specifiche necessità aziendali

Implementare un nuovo ERP o nuovi applicativi, così come aprire una linea di produzione nuova, genera un impatto anche sul sistema informatico aziendale, il quale deve essere rimodulato a fronte di interventi operativi rilevanti, in alcuni casi il sistema deve essere addirittura sostituito, se l’entità dei cambiamenti avvenuti lo richiede. Questo significa che tanto più l’infrastruttura è stata progettata e realizzata in modo flessibile e modulare, tanto minore è l’impatto degli interventi necessari ad integrare o modificare gli assetti IT preesistenti.

 

Obsolescenza dell’infrastruttura

Se il livello di obsolescenza delle nostre infrastrutture è alto, il mantenimento di standard adeguati in termini di efficienza e affidabilità impone costi legati alla manutenzione, all’aggiornamento ed alla gestione spesso superiori rispetto all’investimento in nuove soluzioni. Inoltre, lo sviluppo continuo di applicazioni che necessitano di tecnologie sempre più moderne e performanti è spesso causa di incompatibilità generazionali. Non si può rinunciare ad utilizzare nuove soluzioni, non si deve rinunciare all’innovazione solo perché i nostri sistemi attuali non lo consentono. Queste rinunce tendono a non generare risparmi ma a farci pagare un prezzo alto in termini di competitività e redditività.

 

Security

La pervasività dell’ICT all’interno di qualsiasi organizzazione fa della sicurezza un tema chiave, in termini di continuità operativa, per enti ed aziende: un elemento che non può essere relegato a problema esclusivamente tecnico e che deve essere preso in carico anche dall’imprenditore stesso, oltre che dai responsabili ICT. La Business continuity è un problema di business, al pari della compliance alle varie normative. I sistemi e le risorse che se ne occupano sono un asset aziendale strategico da non sottovalutare.

Ecco perché è necessario affidarsi a un partner serio, capace di fornire ai propri clienti soluzioni progettate su misura in base alle loro reali necessità. Serve un fornitore che affianchi l’azienda attraverso tutte le sfide relative ai processi tecnologici, assicurando professionalità e proponendo soluzioni informatiche innovative, sempre al passo con le più attuali opportunità tecnologiche. Un soggetto capace di affrontare la rapida crescita dell’ambiente virtualizzato, di supportare l’ITaaS, di realizzare cloud ibridi o privati, occupandosi al contempo di VoIP, di Connettività, di Collaboration, che sappia realizzare reti LAN e SAN, e che provveda anche alla Security. La cura di tutti questi aspetti può essere sintetizzata nell’elenco che segue e che riepiloga tutti i servizi di cui una azienda competitiva non può fare a meno.

 

CONSULENZA INFORMATICA E PROGETTAZIONE

Servizio di consulenza informatica e progettazione

Le consulenze informatiche devono basarsi sempre su alcune linee guida, fondamentali per la buona riuscita di ogni progetto. Deve essere sempre realizzata un’analisi accurata della situazione iniziale in cui si trova l’azienda. Questa attività è necessaria anche in relazione all’attività di approfondimento sugli obiettivi stabiliti dal cliente, che dovranno appunto scaturire da soluzioni “tailor made” e tecnologicamente aggiornate.

 

 

ASSISTENZA INFORMATICA E HELP DESK

Servizio di assistenza informatica e help desk

Dal semplice guasto al PC sino ai problemi più periferici, all’azienda deve essere offerto supporto per tutto ciò che potenzialmente può interrompere o influenzare l’operatività dell’utente finale. L’assistenza sistemistica e la manutenzione delle infrastrutture dovrebbe essere comprensiva di interventi telefonici e da remoto, con coperture temporali ampie e customizzabili. Grazie all’esternalizzazione del servizio di help desk, il reparto IT potrà concentrarsi costantemente sulle attività ad alto valore aggiunto.

 

 

MONITORAGGIO DELL’INFRASTRUTTURA INFORMATICA

Servizio di monitoraggio dell'infrastruttura IT

Il monitoraggio delle infrastrutture, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, attraverso dashboard di controllo consultabili da qualsiasi device e postazioni, è fondamentale per far sì che si possano controllare processi e flussi informativi, in modo da poter individuare guasti ed errori critici potenzialmente bloccanti ed identificare server o applicazioni che consumano risorse.

 

 

SISTEMA DI TROUBLE TICKETING

Sistema di Trouble Ticketing

L’esigenza di razionalizzare le attività in capo al Dipartimento IT aziendale spesso si palesa nel momento in cui quelle risorse vengono chiamate a gestire interventi strutturali, senza però averne il tempo e le energie, perché impegnate in attività di supporto. Ecco perché questi aspetti dovrebbero essere delegati a partner affidabili, poiché in tal modo ogni utente potrebbe effettuare richieste d’intervento, aprendo ticket esterni ma sempre sotto il controllo dell’amministratore del sistema.

 

 

SITE SURVEY

servizio site survey

Se l’obiettivo è quello di realizzare una rete wireless ottimizzata a livello di copertura, la comprensione e l’analisi professionale e qualificata delle radio frequenze nelle aree interessate è imprescindibile. Mulitpath distortion, nodi nascosti e problemi di distanza possono essere d’impedimento alla corretta copertura dei perimetri prestabiliti. Al fine di risolvere queste problematiche, deve essere effettuata una wi-fi scan con specifici tool capaci di identificare le ragioni di eventuali malfunzionamenti per poi implementare le soluzioni idonee.

 

 

VULNERABILITY ASSESSMENT

vulnerability assessment

La sicurezza dei dati aziendali è sempre più a repentaglio. Per questo motivo è necessario che venga fatta una esperta valutazione del rischio attraverso i più affidabili strumenti di scansione, per definire indici di vulnerabilità massimamente attendibili. Dall’analisi del network, delle reti e delle web application è possibile progettare simulazioni d’attacco che consentano di individuare, e quindi colmare, le falle nei sistemi di sicurezza.

 

 

SOFTWARE ASSET MANAGEMENT

SAM - Software Asset Management

Non si può prescindere dall’analisi e dalla gestisce efficiente delle licenze associate alle postazioni aziendali, per ridurre costi e rischi legali legati a questi aspetti. Da sempre, tutte le attività connesse alla proprietà dei software e alle scadenze delle licenze sono considerate dispendiose in termini di energie e di tempo. Grazie all’esternalizzazione di questo servizio, le imprese possono concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto per il proprio business.

 

 

ROLL OUT

Servizio di Roll Out per aziendeLe aziende con un’ampia distribuzione territoriale necessitano di sistemi che consentano di centralizzare gestione e aggiornamenti hardware e software. Interventi on site, vantaggi di costo e programmazione possono essere assicurati da partner qualificati ai quali affidare queste attività.

Questi, in sintesi, sono i servizi informatici per aziende dei quali una organizzazione moderna non può fare a meno se intende preservare la sicurezza delle informazioni business critical ed il funzionamento delle proprie infrastrutture in un’ottica di business continuity.

Topic: Servizi Informatici