Continuità operativa e disaster recovery sono i pilastri fondamentali per competere nell’attuale scenario odierno, caratterizzato da incertezza, competitività e rischi elevati di sicurezza.
Le aziende sono chiamate infatti a perseguire una strategia di protezione del business a 360 gradi, che permetta loro di superare le emergenze con flessibilità, recuperare velocemente i dati in caso di incidente e ridurre al minimo la durata e l’impatto delle interruzioni.
Cybersecurity, continuità operativa e disaster recovery: le sfide per le aziende
In un mondo sempre più digitalizzato, le aziende si trovano ad affrontare molteplici sfide, tra cui l'incremento degli attacchi hacker. Secondo l’ultimo Global Risks Report del WM, gli attacchi informatici rientrano tra le cinque principali minacce percepite come potenziale causa di crisi su scala planetaria nel 2024.
La cyber insecurity viene infatti citata come il quarto rischio per severità delle conseguenze nei prossimi due anni. A precederla, ci sono la disinformazione (consapevole o involontaria) alimentata dall’intelligenza artificiale, le catastrofi climatiche e la polarizzazione sociopolitica.
Ciò non sorprende, visto che le minacce cibernetiche continuano a crescere in numero e sofisticazione. Secondo le ultime indagini del Clusit, nel 2023 si è registrato a livello mondiale un aumento del 12% degli incidenti gravi rispetto al 2022, con 2.779 casi. La media mensile è stata di 232 attacchi, toccando un picco di 270 ad aprile, il più alto sinora riportato. L'81% degli attacchi è stato poi giudicato di alta gravità o critico.
Dati, dunque che rispecchiano una dura realtà: ogni azienda può diventare bersaglio dei criminali informatici; non è più una questione di se, ma di quando.
Continuità operativa e disaster recovery: perché serve tutelare i dati
Proteggere il business da possibili interruzioni e dalla perdita dei dati non è più un’opzione, ma una priorità imprescindibile. Gli incidenti si pagano a caro prezzo e le ragioni sono molteplici, come i costi diretti della remediation, la perdita di fatturato dovuta all’inattività e i forti danni reputazionali.
Non bisogna dimenticare che nella digital economy, le informazioni rappresentano l’asset a maggiore valore per la competitività e la continuità dell’impresa. La loro violazione, corruzione e/o perdita (non solo a causa di un attacco, ma anche per un guasto dell’hardware, un errore umano o un disastro naturale) devono essere contrastate.
Da qui l’importanza di implementare opportune strategie di backup e disaster recovery, a salvaguardia della business continuity.
Come massimizzare continuità operativa e disaster recovery: la soluzione
Implementare un’architettura efficace per la continuità operativa e il disaster recovery richiede tuttavia risorse e competenze specializzate. Per il reparto tecnico interno di un’azienda, già impegnato nelle attività strategiche che consentono l’accelerazione del business, potrebbe essere complesso dedicare tempo per le operazioni routinarie e di mantenimento indispensabili per una buona strategia di business continuity. Ecco perché adottare una soluzione as a service per la continuità operativa e il disaster recovery potrebbe essere conveniente.
Intacto è il servizio gestito di Disaster Recovery e Business continuity di Quanture, basato su tecnologie best in class come HPE (Hewlett Packard Enterprise), Cohesity e Microsoft Azure, che fornisce la protezione, il ripristino e il disaster recovery di ambienti fisici, virtuali, applicativi e end-point. Con replica integrata da sito a sito e nel cloud, e Cloud DRaaS, Intacto garantisce la tutela del dato anche in caso di incidenti gravi, siano essi naturali, errori umani o attacchi cibernetici e assicura una gestione del dato su infrastrutture localizzate in Europa per garantire gli standard di compliance del GDPR.
Con Intacto, Quanture mette a disposizione dei clienti un team di professionisti in grado di rispondere ad ogni necessità di continuità operativa e disaster recovery delle aziende: definizione delle policy di backup, progettazione del disaster recovery plan, startup del sistema, gestione di incidenti e ripristino dati, monitoraggio quotidiano del job di backup, test periodici di restore, statistiche e reportistica personalizzata.
Per affrontare efficacemente le attuali sfide di data protection, è fondamentale analizzare le necessità aziendali e ricorrere a soluzioni su misura per sostenere le strategie di digitalizzazione. Ascolto e progettualità sono fattori chiave da valutare nel partner, per realizzare gli obiettivi di innovazione tecnologica e sviluppo del business.