In occasione di queste festività, quest'anno vogliamo raccontarvi una fiaba che affonda le sue radici nella terra, conducendoci verso una nuova visione di realtà. In questo racconto, l'innovazione e la sostenibilità si stringono la mano per riflettere su una delle problematiche più importanti di questi ultimi decenni: il cambiamento climatico. "Imagine a New Plan" è il filo conduttore che guida Quanture verso un futuro etico, sostenibile e innovativo, prendendo vita nel 2024 attraverso iniziative sociali e grazie alla creazione di una nuova Business Unit dedicata a plasmare un mondo più equo e sostenibile.

 

A New Sustainable Modern Workplace

Il nostro viaggio inizia, come ogni favola degna di nota, con l'introduzione dei nostri eroi: la nuova Business Unit "Sustainable Modern Workplace". Ispirato dagli SDGs, questo reparto si impegna a guidare le imprese verso progetti di twin transformation, con l’obiettivo di dimostrare come possa esserci unità di intenti tra innovazione tecnologica e sostenibilità. 

 

A New Community, a New You

La determinazione di Quanture nel guidare il cambiamento si traduce nell'impegno a costruire un mondo più equo e sostenibile. Nasce così Community Connect, un progetto in collaborazione con l’Associazione TuttoSiMuove e il Comune di Formigine, che permette alle aziende di donare i propri dispositivi (PC, Notebook, Desktop) in fase di dismissione che verranno ritirati, rigenerati e donati ad enti e associazioni del territorio grazie alle attività degli attori coinvolti. 

 

Storie Positive di Sostenibilità che ci Ispirano

Ma esistono molti “eroi” nel mondo ai quali vorremmo dare risalto. Storie di uomini e donne che, grazie alla tecnologia, stanno concretamente cambiando il nostro modo di vedere e agire. 


Come U-Earth, una start-up londinese fondata da Betta Maggio nel 2018 da un semplice claim: “La vita è troppo preziosa per non respirare aria pulita”. Le emissioni di gas inquinanti che mettono a repentaglio la nostra vita sono difficili da evitare, per questo tramite l’uso di biotecnologie all’avanguardia U-Earth ripulisce tonnellate di aria inquinata ogni anno.

Oppure The Ocean Cleanup, la start-up fondata da Boyan Slat. All’età di 16 anni Boyan vedeva più sacchetti di plastica che pesci durante le sue immersioni subacquee in Grecia. Pensò: “Perché non possiamo semplicemente ripulire tutto?” Questa domanda lo ha portato a ricercare il problema dell’inquinamento da plastica per un progetto scolastico. Ha scoperto che la plastica si accumula in cinque grandi vortici oceanici, il più grande dei quali è il Great Pacific Garbage Patch. Nel 2012, Boyan Slat ha fondato The Ocean Cleanup un sistema composto da una lunga barriera a forma di U che guida la plastica in una zona di ritenzione all'estremità. Sfruttando le naturali correnti marine, The Ocean CleanUp riesce a raccogliere centinaia di tonnellate di plastica ogni anno.

3Bee invece è la climate tech company italiana, leader nella tutela della biodiversità, che realizza progetti rigenerativi tramite tecnologie avanzate. Fondata da Niccolò Calandri nel 2017, 3Bee ha rivoluzionato l’antichissima e preziosissima arte dell’apicoltura incentivandone la crescita e la riscoperta grazie all’applicazione di tecnologie innovative come l’IoT, l’intelligenza artificiale e il machine learning.

Ma la sostenibilità è un concetto ampio, che deve cambiare anche il nostro modo di consumare, rendendoci più consapevoli e responsabili. Nasce con questa filosofia Orange Fiber, la startup catanese fondata da Enrica Arena e Adriana Santanocito che produce tessuti sostenibili per la moda utilizzando gli avanzi dell’industria della trasformazione degli agrumi. Nel 2017 Salvatore Ferragamo ha lanciato la prima collezione di moda realizzata con la tecnologia Orange Fiber. 

E queste sono solo alcune delle realtà che stanno cambiando il corso della nostra storia ed influenzando positivamente tante altre persone nel mondo.

 

Costruire un mondo Equo e Sostenibile

Come Quanture, vogliamo guidare un cambiamento che si traduce nel nostro impegno a costruire una comunità più equa e sostenibile. Ogni azione, ogni collaborazione, ci avvicina sempre più al futuro che immaginiamo e desideriamo.

"Imagine a New Plan" è la storia di un Natale diverso, in cui una nuova visione di sostenibilità è la protagonista. Vi invitiamo a immaginare e a condividere con noi il vostro PLAN, affinché questo Natale si trasformi in un punto di partenza per un nuovo futuro, più sostenibile per tutti.

 

 

 

Topic: Quanture Sustainability